Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri
La Croce Rossa Italiana lavora per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali e internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri efficace e tempestivo. L’intervento a seguito di un disastro mira a facilitare il ristabilimento dei meccanismi interni della comunità colpita, promuovendo la ricostruzione di una società più inclusiva e riducendo il rischio di vulnerabilità in caso di disastri futuri.
Nelle attività inerenti la gestione delle emergenze rientra l’assistenza sanitaria e logistica prestata in occasione di manifestazioni sportive o eventi di grande richiamo, come concerti, raduni, esposizioni fieristiche, che vedono coinvolti i nostri operatori specificamente formati.
In caso di emergenze nazionali e internazionali, in ogni Paese scattano meccanismi immediati di tutela della popolazione volti a fronteggiare lo stato di calamità. Il contributo della Croce Rossa è duplice: non solo dopo l’evento, con l’impiego rapido di mezzi e personale specializzato, ma anche prima che l’evento si verifichi, con attività di formazione e prevenzione destinata all’intera comunità, allo scopo di adottare misure comportamentali e ambientali che riducano il rischio e minimizzino i possibili danni futuri.
In caso di calamità i nostri operatori si attivano per salvare il maggior numero di vite e dare supporto sanitario, psicologico e sociale alle persone colpite. Inoltre, siamo in grado di fornire squadre specializzate nella ricerca e soccorso di persone sepolte sotto frane e smottamenti, squadre di operatori addestrate al salvataggio in acqua, unità cinofile ed equipaggi di soccorso su piste da sci. A tutto questo si affiancano le attività logistiche, finalizzate alla costruzione e organizzazione di campi, presidi e mense per ospitare e assistere le vittime.
Terminata la prima fase dell’emergenza, l’obiettivo diventa quello di ripristinare il più velocemente possibile le condizioni di vita originarie, ristabilire i meccanismi interni della comunità colpita e promuovere la ricostruzione di una società più inclusiva e meno vulnerabilile in caso di emergenze future.
Soccorsi speciali
In risposta alle emergenze più complesse la Croce Rossa impiega il Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali (SMTS), le unità cinofile e gli Operatori Polivalenti per il Salvataggio in Acqua (OPSA).
Gli operatori SMTS sono specializzati in ricerca e soccorso di persone scomparse in superficie o sepolte sotto frane e smottamenti, anche in ambiente urbano. Il loro intervento si estende a tutte le situazioni di emergenza legate a eventi atmosferici di eccezionale portata o a condizioni di rischio dove si richiedono soccorso ed evacuazione da edifici, sistemi di trasporto o spazi confinati di difficile accesso. A ciò, si aggiunge l’assistenza a grandi eventi con massiccia presenza di pubblico e potenziale rischio d’incolumità.
Le unità cinofile sono spesso impiegate nella ricerca di persone scomparse e in caso di calamità naturali, poiché sono addestrate alla ricerca non solo in superficie o in luoghi scoscesi, ma anche sotto cumuli di detriti e in gallerie sotterranee.
Infine, gli OPSA sono un nucleo specializzato nella ricerca e nel soccorso in emergenza in ambienti acquatici o alluvionali, e prestano assistenza anche in occasione di manifestazioni sportive in acqua.
Le tre attività richiedono una formazione specifica e particolari attitudini a operare in condizioni di estrema difficoltà, e nascono per offrire alla popolazione una copertura totale di assistenza in emergenza, anche in condizioni particolarmente critiche.
Assistenza grandi eventi
Nelle attività inerenti la gestione delle emergenze rientra l’assistenza sanitaria e logistica prestata in occasione di manifestazioni sportive o eventi a grande richiamo, come concerti, raduni, esposizioni fieristiche.
Da anni, la Croce Rossa Italiana di Schio assicura l’assistenza sanitaria alla manifestazione podistica Trans D’Havet, che in due giorni si articola in 80km di percorso montano.
Simili come caratteristiche orografiche, le annuali corse podistica “100 e lode”, “Schio City Jungle”. Occasionalmente corse di rally, gare motociclistiche e ciclistiche.
Nell’organizzazione del supporto sanitario a grandi eventi, mettiamo a disposizione:
un Posto Medico Avanzato a tre moduli operativi che può arrivare ad ospitare fino a 15 pazienti, assistiti da personale medico e infermieristico.
un coordinamento con il compito di gestione dei mezzi operativi nel territorio, in stretta collaborazione con la C.O. 118 di Vicenza. Per facilitare le operazioni, vengono utilizzati i canali radio di CRI, se necessario col montaggio del ponte radio mobile ed un sistema di geolocalizzazione satellitare.