Attività rivolte alle persone diversamente abili
Promuoviamo l’integrazione delle persone diversamente abili attraverso l’attività di Volontariato e la partecipazione attiva alla vita dell’Associazione, oltre che attraverso lo sport, il lavoro, ecc.
In collaborazione con l’associazione ANFAAS di Schio, orgnizziamo delle giornate dedicate ai ragazzi dove, attraverso attività ludiche e sportive, creiamo un forte momento di divertimento e inclusione sociale
Servizio psicosociale
Il supporto psicosociale facilita la resilienza nell’individuo, famiglie e comunità e diventa il programma trasversale e di eccellenza per la Croce Rossa proteggendo il benessere psicosociale dei beneficiari, personale e volontari. Il servizio si propone a supporto della popolazione e dei volontari in situazioni di emergenze o di soccorso partcolarmenti difficili soprattutto da un punto di vista emotivo.
Invecchiamento attivo
Attraverso iniziative mirate si favorisce la socializzazione delle persone anziane, facendo leva sul dialogo intergenerazionale; si mantengono attive nella proprie comunità anche attraverso l’accesso ai servizi, combattendo la solitudine e la depressione. Siamo presenti un Sabato al mese presso la casa di riposo di Valli del Pasubio in una mattinata di giochi ludici e formativi al fine di ricreare un momento conviviale anche attraverso la musicoterapia.
Attività rivolte alle persone migranti, richiedenti asilo e rifugiati
Promuoviamo l’alfabetizzazione di base, perché le persone possano prendere coscienza dei loro diritti e doveri. Durante il periodo estivo, in occasione della chiusura delle scuole, organizziamo corsi di alfabetizzazione della lingua italiana a vari livelli di competenza. Il progetto ha lo scopo di portare i ragazzi al meglio della loro autonomia linguistica al fine di promuovere l’inseimento sociale e lavoratvo in Italia.
“Restoring Family Links“
Aiutiamo le persone a ripristinare i contatti con la propria famiglia, persi a causa di conflitti armati, calamità naturali o emigrazioni di massa. Il servizio si avvale della rete internazionale della Croce Rossa. Raccogliamo le richieste di ricongiungimento famigliare da ogni parte del mondo, superando ostacoli legali, politici e religiosi in collaborazione con le autorità nazionali.
Vittime di violenza
La Croce Rossa Italiana, in attuazione dei suoi Sette Principi e dei suoi obiettivi strategici, sostiene l’uguaglianza di genere promuovendo il rispetto della dignità umana e della diversità e la riduzione della discriminazione, dell’intolleranza e dell’esclusione sociale. I centri di ascolto e le campagne di sensibilizzazione sono mirate ad abbattere quelle attitudini socialmente riconosciute che privano lentamente la persona delle sue libertà senza che ne sia percepito il carattere di pericolosità. In associazione con il Comune e le organizzazioni del territorio, collaboriamo ad un tavolo di lavoro per conbattere la violenza di genere. Progettiamo eventi a tema, giornate formative e campagne al fine di combattere questa battaglia.
In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, siamo presenti nel centro storico di Schio con il monumeto “Scarpe Rosse” nato da un progetto internazionale per la lotta contro il femminicidio.
Festa della Donna
In collaborazione con le associazioni del territorio, isituiamo in occasione della giornata la “Casa delle Donne”. La struttura ospita per l’intera settimana eventi, laboratori manuali e una mattinata di prevenzione al tumore al seno a cura del nostro comitato. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare e proteggere il valore del genere femminile.